Servizi

Dal Gennaio del 2000, ha iniziato l’attività di smaltimento dei rifiuti con l’impianto di sterilizzazione dei rifiuti solidi alimentari provenienti dalle navi, in ottemperanza al D.M. del Ministero della Sanità 22/05/2001 ed alla Convenzione Internazionale MARPOL 73/78, integrata dalla Direttiva UE n° 2000/59 del 27/11/2000.
Per completare la gamma dei servizi di gestione dei rifiuti offerti agli operatori e agli utenti del porto, la S.E.Port. S.r.l. ha realizzato, nel luglio 2001, l’impianto per il trattamento delle acque di sentina provenienti dalle navi.

Le attività della S.E.Port. S.r.l. sono eseguite nel sito della sede operativa ed in ambito portuale :
sede operativa: lo stabilimento sito in località Punta San Paolo;
ambito portuale: è il porto di Civitavecchia e comprende i piazzali, le banchine dove è svolta l’attività di carico e scarico delle merci dalle navi, le aree di imbarco e sbarco dei passeggeri per i traghetti e le navi da crociera, le strade di transito degli automezzi, le aree attrezzate a verde pubblico e parcheggio, gli specchi acquei.

Nella sede operativa avvengono i seguenti processi:

  • deposito temporaneo di rifiuti pericolosi e non pericolosi, rifiuti speciali, urbani ed assimilabili prodotti dalle navi;
  • messa in riserva e deposito preliminare di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dagli utenti portuali;
  • sterilizzazione dei rifiuti solidi alimentari provenienti dalle navi;
    stoccaggio e trattamento delle acque di sentina.