Politica aziendale

Civitavecchia, Marzo 2015.

La S.E.Port. S.r.l., attraverso l’applicazione del proprio Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per l’Ambiente, conforme ai requisiti delle Norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, punta ad affinare le capacità di risposta dell’azienda nei confronti del mercato e delle altre parti interessate sia in termini di competenza tecnica che di affidabilità garantendo al contempo che il servizio erogato risulti pienamente soddisfacente per il Cliente e poggi su solide basi di professionalità ed efficienza.

A tal fine la Direzione aziendale si impegna a:

  • rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore, con particolare riferimento a quelle relative alla tutela dell’ambiente;
  • promuovere, favorire e incoraggiare al massimo il coinvolgimento di tutto il personale nell’applicazione efficace ed efficiente del SGQA;
  • sensibilizzare i collaboratori interni ed esterni al miglioramento continuo in ogni attività, garantendo l’applicazione consapevole della politica aziendale per la qualità e per l’ambiente;
  • pianificare e gestire i processi aziendali nel rispetto scrupoloso di tutte le prescrizioni antinfortunistiche per la tutela della salute dei lavoratori e dell’ambiente;
  • pianificare, eseguire e controllare le attività aziendali al fine di garantire il rispetto dei requisiti espressi all’interno dei Piani Operativi Portuali e nel rispetto dei contratti specifici con i Clienti;
  • migliorare i propri impatti ambientali e l’impiego delle risorse, pianificando ed attuando un corretto impiego delle fonti energetiche, mediante la scelta delle più idonee tecnologie disponibili;
  • migliorare la prevenzione del rischio di inquinamento;
  • attuare politiche di prevenzione delle emergenze ambientali ragionevolmente attese;
  • qualificare e valutare periodicamente i propri fornitori coinvolgendoli nella gestione delle prestazioni ambientali offerte ed nel loro impegno a conformarsi a quanto previsto dal SGQA;
  • conseguire, migliorare e monitorare la soddisfazione dei Clienti;
  • attivare strumenti di controllo, di miglioramento continuo e di prevenzione delle Non Conformità.

Questa politica è diffusa a tutti i collaboratori interni ed esterni, a clienti, fornitori ed appaltatori.
La presente Politica è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.